Ai tempi del coronavirus, con le restrizioni imposte e reti sempre più congestionate, non sembra possibile riuscire a lavorare e nemmeno più navigare su internet.
Ecco cosa mi sono inventato per avere quello che molti sognano: una connessione internet affidabile ad un prezzo bassissimo!!
- un vecchio cordless
- un vecchio smartphone
- una piccola routerboard
- un router 4G da pochi euro
La routerboard è il centro della mia rete. Emette una rete Wi-Fi, assegna gli indirizzi locali e consente ai dispositivi di casa mia di raggiungere internet.
Il vecchio smartphone è stato sicuramente un ottimo dispositivo, ma con le app di oggi non è più utilizzabile. Aveva però un ottimo modem 4G, quindi ho inserito in questo vecchio smartphone una SIM dati da pochi euro al mese, come oramai se ne trovano tante.
Ho collegato lo smartphone alla routerboard con un cavo USB. In questo modo tengo sempre acceso lo smartphone. Inoltre, con il thetering USB, condivido internet dallo smartphone verso la routerboard, la quale lo ri-condivide a tutta casa tramite il Wi-Fi.
E i dispositivi di casa mia riescono a navigare grazie al cellulare e alla sua SIM
Infine con una piccolissima spesa su Amazon ho acquistato questo router 4G. Francamente, ha un Wi-Fi pessimo e delle funzioni decisamente inferiori rispetto ad un pari categoria. Ma ha 3 caratteristiche fondamentali:
- un ottimo modem 4G
- la possibilità di usare delle antenne esterne per migliorare il segnale 4G
- una presa telefonica
Ho quindi inserito un’altra SIM di un altro operatore. Tramite le antenne aggiuntive sono riuscito ad avere una ricezione molto migliore di quella del mio smartphone. Questo è un router e quindi posso utilizzare il mio piano dati e condividerlo con tutti i dispositivi che gli collego.
Sulla porta telefonica ho collegato il vecchio telefono cordless e così riesco anche a ricevere ed effettuare chiamate tramite il numero di cellulare della SIM!
Infine ho collegato il router alla routerboard, che a sua volta ri-condivide con tutti i miei dispositivi di casa l’accesso ad internet della mia SIM dati. Ma siccome la routerboard condivideva già internet della prima SIM, ora i miei dispositivi di casa hanno 2 accessi ad internet!!
Quando un accesso internet non è disponibile, c’è l’altro. Quindi non rimango mai senza internet e ho un costo mensile bassissimo!
- 12 € /mese
- fino a 60 Mbps in download
- 140 GB di traffico/mese
- connessione internet ridondata, aggregata e failover automatico
- basso costo per gli apparati
- telefono fisso con traffico voce illimitato