IaaS

Image

IaaS – Infrastructure as a Service

virtualizeNell’approccio tradizionale viene acquistato e configurato un server fisico per ogni servizio necessario. Questo paradigma porta rapidamente ad un elevato numero di server che però rimangono inutilizzati per la maggior parte del tempo, con un conseguente spreco di risorse economiche ed energetiche.

Grazie alla virtualizzazione, è possibile utilizzare un solo server fisico per eseguire numerosi altri server, ospitati all’interno di macchine virtuali. Ogni macchina virtuale avrà il proprio sistema operativo e i servizi necessari e verrà gestita come un server indipendente. In questo modo un unico server può ospitare al suo interno molteplici sistemi operativi, indipendenti fra loro, in modo da massimizzare l’utilizzo delle risorse fisiche, senza rinunciare a nessun servizio.
Oltre a virtualizzare i server è possibile virtualizzare anche i sistemi client (come ad esempio tutti i PC di un ufficio) e realizzare così un’infrastruttura completamente virtualizzata.

Con questa tecnologia si semplificano enormemente la gestione, il backup e il ripristino dei sistemi. Si può velocemente tornare indietro da un aggiornamento dannoso o effettuare procedure fuori standard con la certezza di poter tornare indietro in caso di problemi. Nel caso di problemi ad un server fisico le macchine virtuali vengono automaticamente spostate su un altro server durante l’utilizzo, senza che gli utenti si accorgano di nulla, un po’ come se si cambiasse il computer sotto la scrivania senza smettere mai di lavorare.xenMotion

Si parla quindi di Infrastruttura come Servizio perché l’intera rete viene completamente virtualizzata e offerta come servizio agli utenti che la utilizzano senza preoccuparsi di dove siano i sistemi o come vengano resi disponibili.

I sistemi maggiormente utilizzati per gestire macchine virtuali (sistemi hypervisor) sono: VMware ESXi e Citrix XenServer.