Virtualizzazione

Image

La virtualizzazione assume sempre più importanza e il passaggio verso le infrastrutture cloud una scelta sempre più presente nel prossimo futuro.
SamuNet realizza soluzioni cloud on-premise (internamente alle reti aziendali) e in Virtual DataCenter, sulla propria infrastruttura oppure su altre piattaforme cloud scelte dal cliente.

La virtualizzazione dei server e la loro remotizzazione sono l’unica strada per realizzare soluzioni di business continuity ad alta affidabilità e alte prestazioni.
Le soluzioni virtualizzate in ambienti remote danno garanzie di continuità e raggiungibilità che richiederebbero costi proibitivi per essere realizzate presso il cliente, ma molto vantaggiose se realizzate in ambienti appositi.

Introduzione alla virtualizzazione

Tutte le aziende necessitano di sistemi informatici interni composti da server (per dati, database, software gestionali, …), computer e applicazioni strettamente necessarie alla produzione. Spesso ci sono problemi dovuti ad errori di vari tipi, ma tutti portano indistintamente a fastidiosi fermi ed interruzioni.
Grazie alle tecnologie di virtualizzazione è possibile rendere queste sistemi indipendenti dall’hardware, in modo che la rottura di un componente di un singolo PC o server non blocchi l’attività aziendale perché il sistema viene automaticamente ricaricato su un altro server funzionante.
Grazie alla virtualizzazione si possono proteggere i sistemi anche da modifiche software o aggiornamenti falliti, ripristinando velocemente i sistemi ad una configurazione funzionante. Diventa così sempre possibile “tornare indietro nel tempo”, riportando in pochi minuti i sistemi a configurazioni funzionanti, evitando blocchi e fermi.
Un’altra possibilità molto interessante è la standardizzazione degli ambienti di lavoro, con la riduzione delle operazioni di manutenzione. Viene creato un solo ambiente di produzione e poi replicato per tutti coloro che devono accedervi, in modo che tutti abbiano le stesse configurazioni, le stesse impostazioni e le sole possibilità strettamente necessarie al proprio ruolo.

In questa maniera si realizzano infrastrutture solide, scalabili e facilmente gestibili. Se c’è un problema verrà notato da tutti gli utenti, ma la sua soluzione è immediatamente disponibile per tutti. Inoltre, limitando di fatto le possibilità di modifica dell’ambiente di lavoro, si diminuiscono al contempo i danni e i problemi che possono insorgere perché circoscritti ad un numero di limitato di situazioni.

Le soluzioni proposte