SaaS

Image

Software as a Service (SaaS)

Oltre alla consolidata virtualizzazione dei server e di infrastrutture, SamuNet propone anche la virtualizzazione delle singole applicazioni.
In questo contesto tutte le applicazioni necessarie all’azienda o all’ente sono installate su un singolo server (oppure nei casi più complessi su un insieme di server) e vengono rese disponibili agli utenti con la possibilità di gestire assegnamenti personalizzati. In questo caso di parla di Software come Servizio perché viene fornito solamente il software (e non tutto l’ambiente operativo) all’utente.
L’utente accede al server delle applicazioni e comincia immediatamente ad utilizzarle proprio come se fossero installate localmente sul suo PC.

Le applicazioni possono essere messe a disposizione tramite l’utilizzo di un semplice software che fa da “connettore” fra il PC e il server delle applicazioni, oppure le applicazioni possono essere direttamente pubblicate sotto forma di sito web. Gli utenti possono quindi utilizzarle utilizzando un semplice browser, senza dover installare nulla sul proprio PC.
Nei casi più complessi è possibile rendere disponibili tali applicazioni anche all’esterno dell’azienda grazie a meccanismi crittografici ad alta sicurezza, sfruttando una qualunque modalità.

La virtualizzazione delle applicazioni permette all’azienda e agli utenti di rendersi indipendenti dai PC delle singole postazioni, di centralizzare la manutenzione (riducendo i costi) e di avere meno disagi nel caso di malfunzionamenti di computer.
Diventa possibile per l’azienda applicare il paradigma BYOD (Bring Your Own Device) in cui i dipendenti utilizzano sul luogo di lavoro i propri dispositivi personali, accedendo dal proprio PC alle applicazioni aziendali, ma senza poter trasferire sul proprio dispositivo alcun dato. Così facendo si garantiscono standard qualitativi nel rispetto delle più comuni norme di sicurezza informatica.

La principale tecnologia utilizzata per questo servizio è Citrix XenApp.
Sono poi disponibili soluzioni più economiche (limitate per funzionalità) o più complesse (Docker) da discutere in fase di progetto.